BOOKS - Stefania P. Nosnan

Vai ai contenuti
BOOKS
__________________________________________________________________________

Quando le montagne si colorarono di rosso - La notte dell'Orcolat
____________________
Published in Sep 2023
Era una bella e calda serata quella del 6 maggio 1976 quando tutto cambiò. L’esistenza di 600.000 friulani mutò nel giro di sessanta secondi. Le montagne si colorarono di rosso, provocando un boato. La terra tremò a causa di un’onda sussultoria del IX-X grado della scala Mercalli. I paesi del Friuli vennero spazzati via come castelli di carta e le vittime furono 990.
Michela Degano è felice e ha una vita quasi perfetta, ma la sera del 6 maggio 1976 tutto questo scompare. Nel grande dolore del momento Michela perde la memoria e non riesce a comprendere gli attimi drammatici e la rassegnazione che la circondano. Sembra persa in un mondo tutto suo, ma nel momento in cui le prime immagini si fanno strada tra le tenebre della mente rivive quegli istanti e la sofferenza. Quando riacquista la memoria, comprende che la propria vita, e non solo la sua, è cambiata radicalmente. Deve raccogliere le forze e accettare il capovolgimento. Il romanzo è un viaggio in quei luoghi distrutti dalla forza della natura, all’interno del dolore e della dinamicità di un popolo che ha voluto rimettersi in piedi dopo la tragedia.
Sangue agli Dei
____________________
Published in Jun 2023
Hastiin Roanhorse è il tenente della polizia a Navajo Nation, la riserva Navaho. Da alcuni mesi, nei luoghi sacri della sua terra, un killer sta uccidendo delle ragazze con dei riti esecrabili. Roanhorse non ha i mezzi e nemmeno l’esperienza di investigare, così deve rivolgersi al dipartimento di polizia di Albuquerque. Il capitano Bently gli fornisce una squadra guidata dal detective di polizia Susan Nelson. Tra Hastiin Roanhorse e Susan Nelson c’è da subito uno scontro territoriale, ideologico ed etnico. Il detective Susan Nelson non si lascia sopraffare dall’inospitalità del popolo Navajo, che non vede di buon occhio il team arrivato dalla città, e non si fa intimorire dalla rudezza di Hastiin, il quale cerca in tutti i modi di renderle il lavoro ancora più difficile. L’assassino è sempre in agguato e si diverte a saggiare le capacità investigative della donna, tenendola sempre in tensione. L’ottima conoscenza dei luoghi, dove commette gli omicidi, fanno capire a Susan che potrebbe essere uno del luogo. Questo pensiero è subito contrastato da Hastiin che difende la sua gente a spada tratta. Queste divergenze provocano un ulteriore allontanamento tra il tenente e il detective, ma l’arguzia investigativa di Susan fa pendere l’ago dalla sua parte.
Il patto delle aquile
____________________
Published in May 2022
Ispirato alla missione alleata Chicago-Texas realmente accaduta.
Michael Salmi è capitano della divisione aviotrasportata americana 101 Airborne ed è anche un agente del Special Operations Executive, di stanza a Londra. Dopo una riunione congiunta e segreta tra i servizi segreti inglesi SOE e americani al capitano viene dato l’ordine di partire. La destinazione di Michael è il Nord Italia nella zona d'operazioni del Litorale Adriatico, situata in Friuli Venezia-Giulia, dove la Resistenza sta combattendo contro i nazisti che si stanno ritirando. Il lancio notturno fallisce l’obiettivo, ma Michael si ritrova ugualmente in territorio nemico. È ferito e senza i commilitoni che lo possono supportare. In suo soccorso arriva Fanny Disnan, una giovane staffetta partigiana, che lo nasconde in un rifugio. Le truppe naziste, con a capo lo spietato Oberleutnant Halder, sono alla caccia del capitano americano e setacciano ogni paese, provocando anche la morte di alcuni abitanti, tra cui i genitori di Fanny. Colpita dalla tragedia e assetata di vendetta, la giovane donna aiuta Michael a raggiungere, tra le colline friulane, la Brigata Osoppo capitanata dal tenente Almo, un ex militare del Regio Esercito che ha preferito combattere per la causa partigiana, invece di prestare giuramento alla nuova Repubblica di Salò. Quando i nazisti assaltano il gruppo di partigiani, Michael e Fanny cercano la salvezza nei boschi e iniziano un’interminabile marcia verso il Veneto.
C'erano tre rose rosse
____________________
Published in Dicember, 2020

La vita non si può pianificare; forse si può modificare, beffando il destino per seguire delle strade immaginarie e contorte che hanno il potere di rendere felici o tristi chi le percorre, ma quello che è già scritto nel libro della vita prima o poi va affrontato.
1966- Il loro primo incontro è quasi uno scontro. Davide ha il classico colpo di fulmine, mentre Francesca non ne vuole sapere; nella sua vita ci sono altre priorità e Davide non è il ragazzo per lei. Solo la testardaggine e la dolcezza di lui la fanno capitolare. A un certo punto, nel magnifico piano della loro vita, Davide e Francesca credono di avere raggiunto ogni traguardo che avevano sognato: l'amore, il matrimonio, due figlie, tanti amici, una bella casa e un buon lavoro. Ma che cosa succede quanto tutto questo viene spazzato via da una malattia? Quanto sarà forte l’amore? Riuscirà a sopportare tutti gli scossoni che riceverà?
Tratto da una storia vera.
Il tempo fra noi
____________________
Published in June, 2020

Claire è una giovane docente di storia in una piccola scuola del Maine, Luke un tenente americano pronto per lo sbarco in Normandia. Li dividono settantatré anni di vita e di storia. Claire vive nel 2017 e decide di compiere un viaggio nella Normandia tanto decantata dal nonno. Durante il soggiorno la giovane ha delle strane percezioni che classifica come suggestioni derivanti dai racconti del nonno e dal luogo, ma queste si riveleranno essere l'inizio di qualcosa di insolito ed inaspettato. Luke è un soldato americano del 1944. Si trova in un porto dell'Inghilterra in attesa di essere imbarcato per partecipare alla più grande missione alleata della Seconda Guerra Mondiale.
È scritto nelle stelle
____________________
Published in September, 2019

Sarah è una delle migliori agenti di polizia di New York. La sua arguzia e la sua spiccata capacità di osservazione la porteranno a collaborare con l'FBI in un'indagine per catturare un prolifico serial killer che miete vittime tra le donne ispaniche. E propiro durante una missione sotto copertura farà un incontro del tutto inaspettato che cambierà il suo approccio alla vita. Un poliziesco entusiasmante giocato sul filo della logica e della deduzione con un finale spiazzante come dovrebbe accadere in ogni buon giallo che si rispetti.
Una salita per amore
____________________
Published in June, 2019

«Ho portato la croce di cavaliere di Vittorio Veneto alle portatrici carniche. Mi tremava la mano nel momento in cui cercavo di sistemarla al petto di queste donne». Oscar Luigi Scalfaro.
Elena Bonanni è una giovane portatrice carnica che assieme alle sue compagne, ogni giorno, marcia dal magazzino del Regio Esercito dislocato in paese fino alle trincee del Pal Piccolo. Sulle spalle le tre donne portano quaranta chilogrammi tra approvvigionamenti e armi. Non hanno nessun timore ad affrontare le difficoltose mulattiere con qualsiasi condizione meteorologica. Un giorno Elena conosce Alberto Petris, un giovane tenente con cui nascerà un sentimento. Il crollo del confine di Caporetto condurrà i due innamorati, ma anche gli abitanti del paese, a una lunga e forzata marcia per la salvezza verso il Veneto. Una volta giunti nella regione, Alberto sarà inviato sul nuovo fronte del Piave. Un romanzo sull’amore, capace di nascere nonostante l’orrore della guerra di trincea, ma anche sul coraggio. Quello di alcune donne, fortissime, capaci di affrontare ogni passo e ogni salita sostenendo un esercito e un Paese in difficoltà e di cui oggi, a più di un secolo di distanza da quella tristissima pagina di storia, è più che mai doveroso custodirne la memoria.

2021 Menzione di Merito - Concorso Letterario Caffè delle Arti
2022 Secondo posto - Concorso Letteriario Internazionale "Donna"


La Bicicletta Nera
____________________
Published in November, 2018

Milano 1943 Emma Loreti non sa cosa le riserva il futuro. Proviene da un piccolo paese del centro Italia dove la sua amata famiglia è stata trucidata dai tedeschi. Ha ancora presente, davanti ai suoi occhi, l'immagine della sorellina e dei suoi genitori distesi nella polvere. Per dimenticare quel terribile momento e il dolore che le annienta il cuore, sale sul primo treno in partenza verso nord. Viene accolta da una Milano bersagliata e ferita dai bombardamenti alleati. Proprio quando decide di andarsene dalla città conosce Umberto Tomat, capitano del Regio Esercito. Il giovane ufficiale, originario di Udine, è assieme al suo plotone in attesa degli ordini che sembrano non arrivare mai. Tra quella moltitudine di soldati tedeschi e italiani ammassati alla stazione, l'incontro tra Emma e Umberto li porterà a vivere intensamente il sentimento appena nato, che cambierà il loro presente e il loro incerto futuro. Il cambio di alleanze dell'8 settembre 1943, deciderà il destino di una Nazione, ma anche quello dei due giovani. Umberto e i suoi camerati si schiereranno contro i tedeschi dirigendosi verso est, nei territori denominati "Zona d'operazioni del Litorale Adriatico", combattendo per la loro salvezza e la liberazione della loro terra. Emma partirà per Venezia dove soggiornerà alcuni mesi, abbracciando le idee della Resistenza per sconfiggere l'oppressore. Quando la situazione diventerà insostenibile si sposterà a Udine per ricongiungersi con il suo amato capitano. Il romanzo è tratto da una storia realmente accaduta, fatta di coraggio, lotta e sentimento che, in un momento tragicamente storico, porterà i due giovani a dividersi e amarsi da lontano.

2021 Diploma D'Onore con Menzione d'Encomio - Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti

La verità nascosta
____________________
Published in September, 2018

Faith Carson e Sam Baker, marito e moglie, sono due famosi cantanti country. La dipendenza dall'alcool di lui e lo sciacallaggio dei giornali scandalistici rovinano però il loro matrimonio in modo doloroso, fino a spingerli al divorzio e al ritiro dalla scena per entrambi. Mentre Faith continua la sua carriera canzoni, Sam, giunto a un passo dalla morte, decide di farsi aiutare da uno psicologo per vincere la sua battaglia contro l’alcol e riappropriarsi della propria vita. Il pensiero e i sentimenti per Faith sono sempre presenti, così, finalmente guarito, decide di dimostrare alla sua ex moglie che l'uomo di una volta non esiste più. La via verso la riconciliazione non sarà facile, anche perché all'orizzonte ci sono alcune novità che Sam non avrebbe mai potuto immaginare.
ADDRESS
___________________
stefanianosnan@gmail.com
Udine (Friuli Venezia-Giulia)
Torna ai contenuti